Erbe officinali e piante vivaistiche, torna “Viverbe”. Dal 13 al 17 settembre, Pancalieri ospiterà la 43ª edizione di “Viverbe”, la rassegna piemontese dedicata ai vivai e alle erbe officinali. L’evento, un punto di riferimento per gli amanti dell’erboristeria, liquoristica, profumeria, cosmetica, apicoltura, dietetica e alimentazione naturale, offrirà l’occasione per scoprire il mondo delle piante officinali e dei loro molteplici utilizzi.
Pancalieri terra di erbe officinali e menta
La manifestazione si estenderà per cinque giorni nelle vie del centro storico di Pancalieri. Saranno presenti espositori provenienti da tutto il Piemonte pronti a mostrare e vendere i loro prodotti. Tra le location principali, piazza San Nicolao e piazza delle Erbe, dove si trova il rinomato Museo della Menta e delle Piante Officinali, punto di attrazione per chi desidera immergersi nella storia e nella cultura delle piante medicinali.
I visitatori avranno la possibilità di acquistare prodotti legati al benessere naturale, dall’erboristeria ai cosmetici naturali, senza dimenticare le delizie della liquoristica e dell’alimentazione sana. Tutte le attività saranno al coperto, garantendo lo svolgimento anche in caso di maltempo.
Un programma ricco e diversificato
Cinque giorni per immergersi nel mondo delle piante officinali. Il taglio del nastro sarà venerdì 13 settembre, dalle 19 in poi per proseguire sabato 14 e domenica 15 settembre, dalle 09 alle 24; e lunedì 16 e martedì 17 settembre, dalle 16 alle 24.
Oltre all’esposizione, “Viverbe” 2024 offrirà laboratori gratuiti, dedicati a chi desidera apprendere tecniche e segreti legati al mondo delle erbe officinali. Sarà possibile iscriversi direttamente presso lo stand dell’organizzazione. L’apertura del Museo della Menta e delle Piante Officinali, sabato 14 e domenica 15 dalle 11 alle 18, arricchirà ulteriormente l’offerta culturale dell’evento.
Grazie al sostegno di enti locali e al Distretto del Cibo del Chierese e del Carmagnolese, “Viverbe” 2024 si conferma un appuntamento imperdibile per chiunque voglia approfondire il mondo delle erbe, all’insegna della tradizione e dell’innovazione. Una manifestazione che riesce a coniugare la valorizzazione del patrimonio naturale con il benessere, in un’atmosfera festosa e coinvolgente.