Ortoflora & Natura

Ortoflora & Natura, il gusto della tradizione a Carmagnola

La primavera arriva a Carmagnola con Ortoflora & Natura, in programma sabato 5 e domenica 6 aprile 2025. Oltre a essere una delle principali rassegne florovivaistiche e orticole del Piemonte, l’evento è anche un’occasione per scoprire e gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Dall’orto al pinzimonio

Tra i protagonisti ci saranno il ravanello e il porro, celebrati nell’iniziativa “Ravanin e porro, dall’orto al pinzimonio”. Gli studenti dell’Istituto Agrario Baldessano-Roccati guideranno i laboratori didattici. I volontari della Pro Loco, invece, offriranno assaggi di questi prodotti serviti in pinzimonio o accompagnati da Toma Piemontese e marmellata di porro. La Società Orticola di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero” curerà un’area dedicata ai sapori locali. Al contempo, i ristoratori carmagnolesi proporranno menù a tema con piatti ispirati alle materie prime della zona.

Il contest “Peperone Urbano”: un legame con la tradizione

Ortoflora & Natura

Ortoflora & Natura sarà anche l’occasione per lanciare la quarta edizione del contest “Peperone Urbano”. Un modo per coinvolgere i cittadini e le scuole nella coltivazione del peperone di Carmagnola in balconi e giardini privati. Le piante verranno valutate e premiate in occasione della Fiera Nazionale del Peperone, rafforzando il legame tra la comunità e uno dei simboli gastronomici più amati del territorio.

L’evento vedrà, inoltre, la partecipazione dell’Ecomuseo della cultura e della lavorazione della Canapa, che celebrerà il 120° anniversario dell’ultimo sentiero tradizionale di lavorazione della canapa ancora presente in un territorio storicamente dedito a questa coltura. Un appuntamento imperdibile per chi ama il buon cibo e le tradizioni agricole del Piemonte.

Ortoflora & Natura all’insegna dell’eccellenza

Oltre alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici, Ortoflora & Natura offrirà anche un’ampia gamma di attività per tutti i visitatori, dai laboratori didattici agli spettacoli itineranti. La manifestazione rappresenta un’opportunità unica per scoprire il patrimonio agricolo e gastronomico di Carmagnola, vivendo un weekend all’insegna del gusto, della natura e della tradizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *